Insegnante/freelance videomaker / giornalista / consulente

 

La carriera di Claudia Manna inizia nel 1993 come giornalista animatrice negli studi della Radiotelevisione della Svizzera Italiana RSI, per poi passare alla regia nel 2000.

Frequenta l’Università di Bologna DAMS, storia dello spettacolo con indirizzo regia e comunicazione. Parallelamente segue una scuola serale di teatro improntata sul metodo “Louis Jouvet”, arrivando poi a frequentare per un anno l'Accademia Antoniana d'Arte Drammatica.

Recita come protagonista in vari spettacoli e partecipa come attrice e comparsa in diversi films.

Dal 1998 al 2016 collabora con la Radiotelevisione Svizzera nazionale di lingua italiana RSI e francese RTS, in qualità di aiuto regia, redattrice Teletext e guida aziendale per quadri. La collaborazione con la RTS continua anche oggi come freelance.

La sua vasta esperienza da indipendente, spazia dalla regia di cortometraggi, documentari, video, al giornalismo, attualmente sfociato nell'attività di Youtuber (lancio del canale nel 2017).

Nel 2015 si aggiungono delle competenze in comunicazione e marketing ambientale, imprenditoria ecologica e consulente ambientale

(Centro formazione WWF-SANU-Losanna).

Nel 2024 si aggiunge il brevetto di formatrice di adulti FSCA1.

Attualmente: Filmmaker/videomaker, insegnante (video e lingua italiana/francese) ed entusiasta dogsitter a tempo perso, avendo pure un cane.

 

 
 
In piedi con camera.jpg